Carteggio Senza Limiti
Di seguito sono elencati tutti i Carteggi Ministeriali Senza Limiti svolti sulla carta nautica 42D argomento Navigazione Costiera.
Per ogni carteggio viene riportato il codice di riferimento, la soluzione con il range tolleranza e le Videosoluzioni dei carteggi.
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42D Navigazione Costiera
Cod : 5.5.3-1
In navigazione ad ovest di Cap de Feno con Pb 286° e velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione 3°E, deviazione 1°E), alle ore 02h30m rileviamo il fanale del segnale IALA cardinale sud per Rilb = 346°.Dopo 20 minuti lo rileviamo nuovamente per Rilb = 56°.
Determinare le coordinate geografiche del punto nave delle ore 02h50m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°25',6 N Long 008°51',3 E a Lat 41°26',2 N Long 008°51',9 E
Cod : 5.5.3-2
L'imbarcazione "Mizar", è in navigazione a W di Cap de Feno (SW della Corsica), seguendo una rotta vera Rv=080° con una velocità propulsiva Vp = 6 kn e, alle ore 10h40m, determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 41°22',2 N - Long. 008°57',5 E (punto A).
Sempre alla medesima ora 10h40m la stessa unità riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Esperia" per avaria. Tale imbarcazione comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:
Lat. 41° 17',3 N - Long. 009° 06',0 E (punto B).
L'imbarcazione "Esperia" sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 060° ad una velocità effettiva Ve = 3,3 kn.
L'imbarcazione "Mizar" decide, quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza aumentando la velocità a 8 kn.
Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°19',1 N Long 009°10',6 E a Lat 41°19',7 N Long 009°11',2 E
Cod : 5.6.3-1
Nel 2009 l'imbarcazione "Peacock" naviga a SE della Corsica con prora vera Pv = 180° e velocità propulsiva Vp = 4 kn, in assenza di elementi perturbatori del moto.Alle ore 11h50m determina la propria posizione (punto A) attraverso l'osservazione simultanea deiseguenti rilevamenti bussola:
Rilb = 243° il segnale cardinale E dell'Ecueil de Perduto (sc(3)10s16m11M);
Rilb = 195° il faro di Razzoli (Lam.5s77m13M);
Rilb = 286° la Torre di Santa Manza.
Il valore di declinazione è: 0° 05' E 1993 (7' E)
Determinare l'ora in cui si rileva al traverso di dritta il Faro dell'Isola di Lavezzi (Int.(2)6s27m15M) punto B.
PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA
Soluzione
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Orario al Traverso Da 12:31 / 12:37
Cod : 5.6.3-2
Ci troviamo in navigazione ad est dell'Arcipelago della Maddalena con prora bussola Pb = 300° (declinazione 2°E, deviazione 2°W) e velocità propulsiva Vp =6 kn; rileviamo il Faro sulle Isolette Monaci per Rilb = 235°.Successivamente, dopo 15 minuti di navigazione, rileviamo nuovamente lo stesso per Rilb = 210°.
Determinare il punto nave al momento dell'ultimo rilevamento.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°15',5 N Long 009°32',8 E a Lat 42°16',1 N Long 009°33',4 E
Cod : 5.6.3-3
L'imbarcazione "Altair" è in navigazione a SE dell'Isola di Caprera, seguendo una rotta vera Rv = N con una velocità propulsiva Vp = 8 kn e alle ore 20h20m determina la propria posizione (punto A) attraverso l'osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri:Rilv = 135° del Faro di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M);
Rilv = 246° della Meda galleggiante Secca di Tre Monti (Lam.(2)8s5M).
Alle ore 21h05m, l'unità "Altair" riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Deneb" che, a causa di un'avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 225° e velocità effettiva Ve = 2 kn.
L'unità "Deneb" comunica la propria posizione delle ore 21h05m individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 22',5 N - Long. 009° 23',5 E (punto B).
L'imbarcazione "Altair" decide, quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza aumentando la velocità propulsiva a 9,9 kn.
Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°21',1 N Long 009°21',7 E a Lat 41°21',7 N Long 009°22',3 E
Cod : 5.7.3-1
Alle ore 12h00m salpiamo dalla rada a nord di C.po di M. Russo e assumiamo prora bussola Pb = 281° e velocità propulsiva Vp = 18 kn (declinazione 3°W, deviazione 2°E), rilevando il P.to Trigonometrico su M. Russo per Rilb = 241°.Alle ore 12h10m rileviamo il Camp.le su P.ta di li Francesi per Rilb = 211°.
Determinare il punto nave delle ore 12h10m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°09',8 N Long 009°04',3 E a Lat 42°10',4 N Long 009°04',9 E
Cod : 5.7.3-2
L'imbarcazione "Enif " è in navigazione ad W della Sardegna e, alle ore 10h 00m, determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 08',5 N - Long. 009° 01',5 E (punto A).Alla stessa ora, l'unità "Enif ", riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Denebola" che, a causa di un'avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 280° e velocità propulsiva Vp = 2 kn.
L'unità "Denebola" comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:
Lat. 41° 12',0 N - Long. 009° 02',5 E (punto B).
L'imbarcazione "Enif " decide, quindi, di raggiungere l'unità "Denebola" per prestarle assistenza impostando la velocità propulsiva Vp = 3 kn.
Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°12',3 N Long 008°58',2 E a Lat 41°12',9 N Long 008°58',8 E
Cod : 5.8.3-1
Avvicinandoci al Golfo di Olbia da Sud-Est con prora bussola Pb = 317° (declinazione 4°E, deviazione 6°W) e velocità propulsiva Vp = 14 kn, alle ore 06h30m rileviamo il Faro di P.ta Timone per Rilb = 272°.Successivamente, alle ore 06h42m rileviamo il Faro della Bocca di Olbia per Rilb = 255°, dove accosteremo per dirigere verso la rada di Olbia.
Determinare le coordinate geografiche del punto di accostata.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 40°57',2 N Long 009°43',7 E a Lat 40°57',8 N Long 009°44',3 E
Cod : 5.8.3-2
L'imbarcazione "Alpheratz" è in navigazione ad E dell'Isola Mortorio e segue una Rotta vera Rv = 348° con una velocità propulsiva Vp = 6,6 kn e, alle ore 07h 00m , determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 41° 05',2 N - Long. 009° 48',0 E (punto A).
Alla medesima ora, l'unità "Alpheratz" riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Schedar" che, a causa di un'avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 100° e velocità effettiva Ve = 1,5 kn.
L'unità "Schedar" comunica la propria posizione situata a 8 miglia nautiche a levante del Faro delle Isole Monaci (Lam.5s26m10M) (punto B). L'imbarcazione "Alpheratz" decide, quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza mantenendo invariata la propria velocità .
Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°12',3 N Long 009°43',5 E a Lat 41°12',9 N Long 009°44',1 E
Cod : 5.8.3-3
L'imbarcazione "Hamal", in navigazione ad E del Golfo del Pevero con Rotta vera Rv = 330° e con una velocità propulsiva Vp = 5 kn, alle ore 07h 51m determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 41° 07',6 N - Long. 009° 39',1 E (punto A).
Alla medesima ora, l'unità "Hamal", riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Spica" che, a causa di un'avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 170° e velocità effettiva Ve = 3,2 kn.
L'unità "Spica" comunica la propria posizione situata sul rilevamento vero Rilv = 249° del Faro Isole Monaci (Lam.5s26m10M) posto ad una distanza di 8 miglia nautiche dal Faro stesso (punto B).
L'imbarcazione "Hamal" decide, quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza all'unità "Spica" mantenendo invariata la propria velocità .
Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 41°12',2 N Long 009°41',3 E a Lat 41°12',8 N Long 009°41',9 E