Carteggio Senza Limiti
Di seguito sono elencati tutti i Carteggi Ministeriali Senza Limiti svolti sulla carta nautica 42D argomento Correnti.
Per ogni carteggio viene riportato il codice di riferimento, la soluzione con il range tolleranza e le Videosoluzioni dei carteggi.
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42D Correnti
Cod : 5.5.1-1
Alle ore 20h20m, l'imbarcazione "Alphard" determina la propria posizione attraverso l'osservazione simultanea dei rilevamenti veri del Faro Cap de Feno (Lam.(4)15s20m21M) per Rilv = 335° e del Faro Cap. Pertusato (Lam.(2)10s100m25M) per Rilv = 032° (punto A).L'unità naviga seguendo una rotta vera Rv = 290° e una velocità propulsiva Vp = 7 kn.
Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 250° e Vc = 2,5 kn, determinare la prora vera Pv.
Soluzione
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Prora vera (Pv) Da 300 ° / 306 °
Cod : 5.5.1-2
Alle ore 06h45m l'imbarcazione "Sonia" si trova sul punto A individuato dall'intersezione del rilevamento vero Rilv=067° del faro Ex sem. di Capo Testa e la batimetrica dei 50 metri.Dal punto A, l'imbarcazione procede con prora vera Pv = 044° e con velocità propulsiva Vp = 7 kn.
Alle ore 07h20m sul G.P.S. leggiamo le coordinate del punto nave B: Lat. 41°15',7 N e Long. 009° 04',7 E, imputiamo lo spostamento alla corrente.
Poichà© le condizioni meteo sono in peggioramento e non essendo mutati gli elementi perturbatori del moto, dal punto B si prosegue la navigazione dirigendo verso il porto turistico (simbolo) di Punta la Madonnetta, dove si vuole arrivare alle 08h20m.Determinare la prora vera Pv.
Soluzione
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Prora vera (Pv) Da 31 ° / 37 °
Cod : 5.5.1-3
Il M/Y "Formalhaut" è in navigazione a SW della Corsica e segue una prora vera Pv = 175° ad una velocità propulsiva Vp = 6,6 kn.Alle ore 08h20m, determina la propria posizione osservando il Faro di Cap de Feno (Lam.(4)15s20m21M) per rilevamento vero Rilv = 090° ad una distanza di 2 miglia nautiche dallo stesso (punto A).
Alle ore 09h50m, al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, determina nuovamente la sua posizione attraverso l'osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri (punto B):
Rilv = 052° Faro di Cap Pertusato (Lam.(2)10s100m25M);
Rilv = 098° Faro di Capo Testa (Lam.(3)12s67m17M).
Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc.
Soluzione
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Direzione Corrente (Dc) Da 298 ° / 304 °
Cod : 5.6.1-1
Il M/Y "Atria" è in navigazione a NE della Sardegna e, alle ore 15h00m, determina la propria posizione(punto A) attraverso l'osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri:Rilv = 247° il Radiofaro Circolare di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M);
Rilv = 300° il Faro di Isole Monaci (Lam.5s26m10M).
Da questo punto si procede con una velocità propulsiva Vp = 12 kn verso il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 21',5 N - Long. 009° 26',0 E.
Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 045° e Vc = 2,5 kn, determinare la prora vera Pv.
Soluzione
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Prora vera (Pv) Da 310 ° / 316 °
Cod : 5.6.1-2
Il M/Y "Savona" alle ore 21h00m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 41°20',0 N - Long.009°30',0 E e procede con prora vera Pv = 137° con velocità propulsiva Vp = 10 kn a Levante delle "Bocche di Bonifacio".Alle ore 22h00m , al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, determina la propria posizione rilevando il faro "I Monaci" con rilevamento vero Rilv = 280° e distanza di 4 miglia nautiche.
Posto che in zona esiste una corrente, determinare la direzione corrente Dc.
Soluzione
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Direzione Corrente (Dc) Da 255 ° / 261 °
Cod : 5.7.1-1
Nel 2008 l'imbarcazione "Khamsin" è in navigazione ad NW della Sardegna e alle ore 12h00m determina la propria posizione osservando la parte di costa pi๠sporgente di P.ta Li Canneddi (Lat. 41°01',7 N - Long. 008°52',8 E) per rilevamento vero Rilv=115° ad una distanza di 1 miglio nautico (punto A).Dal punto A, non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, l'imbarcazione procede con prora vera Pv = 045° e con una velocità propulsiva Vp = 6,5 kn.
Alle ore 13h00m, al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, l'unità determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 07',4 N - Long. 008° 55',1 E (punto B).
Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc.
Soluzione
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Velocità Corrente (Vc) Da 1.7 kn / 2.3 kn
Cod : 5.7.1-2
L'imbarcazione "Utopia" è in navigazione con prora vera Pv = 035° e velocità propulsiva Vp = 6 kn.Alle ore 20h00m determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 40°54',9 N e Long 008°42',1 E.
Sappiamo che la zona di mare è interessata da una corrente di direzione corrente Dc = 059° e velocità corrente Vc = 2 kn.
Determinare la velocità effettiva Ve.
Soluzione
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Velocità Effettiva (Ve) Da 7.6 kn / 8.2 kn
Cod : 5.8.1-1
L'imbarcazione "Markab" si trova in navigazione a SE di Capo Figari (Lat. 40° 59',7 N - Long. 009° 39',9 E) e, alle ore 14h20m, determina la propria posizione attraverso l'osservazione simultanea dei rilevamenti veri dell'ex Semaforo di Capo Figari per Rilv = 288° e del Faro di P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) (I. Tavolara) per Rilv = 216° (punto A).Da tale posizione dirige per giungere alle ore 16h00m sul punto B, situato alla distanza di 2 miglia nautiche sul rilevamento vero Rilv = 235° del Fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), segnalamento luminoso marittimo posto a SE di Capo Ferro.
Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 246° e Vc = 2,4 kn, determinare la velocità propulsiva Vp.
Soluzione
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Velocità Propulsiva (Vp) Da 7.7 kn / 8.3 kn
Cod : 5.8.1-2
Nel 2008 siete in navigazione a bordo dell'imbarcazione "Canopo" ad E dell'Isola Tavolara, alla velocità propulsiva Vp di 7 kn e con prora bussola Pb = 348°.Alle ore 05h30m determinate la vostra posizione attraverso l'osservazione simultanea dei rilevamenti bussola del Faro di P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) per Rilb = 242° e del Faro dell'Isola di Figarolo (Lam.5s71m11M) per Rilb = 283° (punto A).
In zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 100° e Vc =1,5 kn.
Il valore di declinazione riportato sulla carta nautica è: 0° 10' E 1993 (7' E)
Considerando che gli elementi perturbatori del moto restano invariati, determinare la rotta vera Rv.
PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA
Soluzione
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Rotta Vera (Rv) Da 357 ° / 003 °
Cod : 5.8.1-3
L'imbarcazione "Nunki" alle ore 19h00m, in navigazione ad E di Capo Ferro, segue una navigazione stimata con prora vera Pv = 160° ad una velocità propulsiva Vp = 7 kn.Trascorse 01h20m stima di trovarsi nella posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche:
Lat. 41° 08',5 N - Long. 009° 37',6 E (punto A).
Al fine di verificare l'eventuale presenza di elementi perturbatori del moto, al medesimo orario (20h20m) determina la propria posizione osservando simultaneamente il Radiofaro Circolare di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M) per rilevamento vero Rilv = 281° e il Faro P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) (Isola Tavolara) per rilevamento vero Rilv = 173° (punto B).
Pertanto, deducendo la presenza di una corrente in zona, durante la navigazione seguita in questo intervallo temporale, determinare la direzione della corrente Dc.
Soluzione
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Direzione Corrente (Dc) Da 101 ° / 107 °
Cod : 5.8.1-4
L'imbarcazione "Zuben el Genubi" è in navigazione a E della Sardegna settentrionale, alle ore 08h00m, determina la propria posizione situata sul rilevamento vero Rilv = 250° dell'ex semaforo di Capo Figari ad una distanza di 4,3 miglia nautiche (punto A).Dal punto A delle ore 08h00m l'unità assume una rotta per lasciare a sinistra il fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), a una distanza di 1 miglio nautico dallo stesso (punto B) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn.
Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 180° e di velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv.
Soluzione
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Prora vera (Pv) Da 323 ° / 329 °
Cod : 5.8.1-5
Il M/Y "Aldebaran" si trova in navigazione con prora vera Pv = 000° e velocità propulsiva Vp = 7 kn.Dopo un'ora di navigazione determina la propria posizione osservando la costa effettuando un punto nave A con due rilevamenti simultanei:
faro di "Punta timone –tavolara" con Rilp = 118° a sinistra;
faro " Isola di Figarolo"con Rilp = 77° a sinistra.
Avendo calcolato il punto stimato B, allo stesso orario, di coordinate geografiche: Lat. 40°57,5' N – Long. 009°46,1' E, considerato che esistono elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc.
Soluzione
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Velocità Corrente (Vc) Da 0.9 kn / 1.5 kn
Cod : 5.8.1-6
Nel 2008 l'imbarcazione "Aliseo" si trova in navigazione a NE di Capo Figari (Golfo di Congianus), seguendo una rotta vera Rv = 350° ad una velocità propulsiva Vp = 7,5 kn e, alle ore 07h00m, determina la propria posizione attraverso l'osservazione simultanea dei rilevamenti veri del Faro Scoglio Mortoriotto (Lam.(2)6s10m2M) per Rilv = 317° e dell'ex Semaforo di Capo Figari per Rilv = 196° (punto A).Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 115° e Vc =2,5 kn, determinare la prora vera Pv.
Soluzione
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Prora vera (Pv) Da 331 ° / 337 °