Carteggio Senza Limiti
Di seguito sono elencati tutti i Carteggi Ministeriali Senza Limiti svolti sulla carta nautica 5D argomento Navigazione Costiera.
Per ogni carteggio viene riportato il codice di riferimento, la soluzione con il range tolleranza e le Videosoluzioni dei carteggi.
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5D Navigazione Costiera
Cod : 5.1.3-1
In navigazione ad Ovest dell'Isola d'Elba con prora bussola Pb = 350° (declinazione d = 1°E, deviazione δ=0°), con una velocità propulsiva Vp = 9 kn, rileviamo il faro di Punta Polveraia:alle ore 12h00m Rilb = 075°
alle ore 12h20m Rilb = 125°
Determinare il punto nave delle ore 12h20m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°49',7 N Long 010°02',0 E a Lat 42°50',3 N Long 010°02',6 E
Cod : 5.1.3-2
Stiamo navigando a Nord dell'Isola d'Elba con una prora bussola Pb = 086° (declinazione d =2°W, deviazione δ= – 2°) con velocità propulsiva Vp = 5 kn.Alle ore 17h00m rileviamo il faro di Scoglietto per rilevamento bussola Rilb = 164° e dopo 18 minuti di navigazione per il rilevamento bussola Rilb = 194°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 17h18m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°52',2 N Long 010°20',3 E a Lat 42°52',8 N Long 010°20',9 E
Cod : 5.1.3-3
Stiamo navigando a Sud dell'isola d'Elba con prora bussola Pb = 104° (variazione magnetica V = 4°W) e velocità propulsiva Vp = 6 kn.Si osserva un faro sulla costa che emette un lampo di luce ogni 5 secondi e lo si rileva per i seguenti rilevamenti bussola:
alle ore 01h50m per Rilb = 046°
alle ore 02h20m per Rilb = 009°
alle ore 03h05m per Rilb = 321°
Determinare le coordinate del punto nave alle ore 03h05m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°38',7 N Long 010°19',8 E a Lat 42°39',3 N Long 010°20',4 E
Cod : 5.1.3-4
Stiamo navigando a Ovest dell'Isola d'Elba con prora vera Pv = 355° (variazione magnetica Vm = – 5°) e velocità propulsiva Vp = 6 kn.Alle ore 10h00m si rileva Punta Nera (Ovest Isola d'Elba) per rilevamento bussola Rilb = 045°, alle ore 10h30m si rileva la stessa punta per rilevamento bussola Rilb = 100°.
Determinare le coordinate del punto nave alle ore . 10h30m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°45',9 N Long 010°02',4 E a Lat 42°46',5 N Long 010°03',0 E
Cod : 5.1.3-5
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS Lat. 42°40' N e Long. 010°00' E con rotta vera Rv = 350° (variazione magnetica V = 2°W) e una velocità propulsiva Vp = 12,4 kn.Alle ore 13h45m si esegue il rilevamento bussola Rilb = 052° del faro di Punta Polveraia (Ovest Isola d'Elba); alle ore 14h00m si esegue il rilevamento bussola Rilb = 083° dello stesso faro.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 14h00m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°46',6 N Long 009°59',3 E a Lat 42°47',2 N Long 010°00',0 E
Cod : 5.1.3-6
Alle ore 09h 15m l'imbarcazione "Vega" si trova nella posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 45',0 N - Long. 010° 01',7 E (punto A) e sta navigando con una velocità effettiva Ve = 6 kn.Alla medesima ora riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Serenity" per avaria.
Tale imbarcazione, che sta navigando con rotta vera Rv = 240° con velocità effettiva Ve = 4 kn, comunica la propria posizione, individuata dalle seguenti coordinate geografiche Lat. 42°55' N - Long. 010°12' E (punto B).
L'imbarcazione "Vega" decide , quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza senza variare la velocità .
Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°52',5 N Long 010°05',7 E a Lat 42°53',1 N Long 010°06',3 E
Cod : 5.2.3-1
Stiamo navigando a Sud di Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 281° (declinazione d = 3°E, deviazione δ= -4°) e velocità propulsiva Vp = 12 kn.Vogliamo verificare il punto nave costiero eseguendo alle ore 11h00m il rilevamento bussola Rilb = 046° dei fanali di Castiglione della Pescaia e dopo 30 minuti un rilevamento bussola Rilb = 351° dello Scoglio Sparviero.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 11h30m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°45',4 N Long 010°43',0 E a Lat 42°46',0 N Long 010°43',6 E
Cod : 5.2.3-2
Stiamo navigando a Sud di Punta Ala con partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40' N e Long. 010°50' E con una prora vera Pv = 315° e velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione d= 2°W, deviazione δ = -2°).Si rileva il faro di Punta Ala alle ore 10h00m per rilevamento bussola Rilb = 034° e dopo mezz'ora di navigazione sempre lo stesso faro per rilevamento bussola Rilb = 074°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h30m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°46',4 N Long 010°37',9 E a Lat 42°47',0 N Long 010°38',5 E
Cod : 5.2.3-3
Partenza da Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 271° (variazione magnetica V = 1° W) e velocità propulsiva Vp = 6 kn.Alle ore 15h00m si esegue un rilevamento bussola Rilb = 351° con Passo Peroni e alle ore 15h34m con Scoglio Sparviero un rilevamento bussola Rilb = 021°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 15h34m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°46',5 N Long 010°41',9 E a Lat 42°47',1 N Long 010°42',5 E
Cod : 5.2.3-4
Il giorno 5 Gennaio 2021 siamo in navigazione nel golfo di Follonica con prora bussola Pb = 197° (deviazione δ = 1° E) e velocità propulsiva Vp = 9 kn.Il valore della declinazione magnetica anno 2016:
d = 1° 30' E variazione annua 6' E.
Alle ore 09h00m si rileva Punta Martina per rilevamento bussola Rilb = 097°;
alle ore 09h10m si rileva il faro di Punta Ala per rilevamento bussola Rilb = 147°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 09h10m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°50',2 N Long 010°41',9 E a Lat 42°50',8 N Long 010°42',5E
Cod : 5.2.3-5
Partenza da Scoglio dello Sparviero con una rotta vera Rv = 130° e una velocità propria Vp = 6 kn.Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 10h00m con i fanali di Castiglione della Pescaia un rilevamento vero Rilv = 041° e alle ore 10h20m con Serbatoio Marina di Grosseto un rilevamento vero Rilv=080°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°41',8 N Long 010°51',8 E a Lat 42°42',4 N Long 010°52',4 E
Cod : 5.3.3-1
Stiamo navigando a Sud dell'Isola di Pianosa con prora bussola Pb = 265° (declinazione d = 3°W, deviazione δ = 0°) e velocità propria Vp = 5 kn.Vogliamo determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 10h00m un rilevamento bussola di Punta Brigantina Rilb = 315° e dopo 36 minuti di navigazione di Torre Cala della Ruta un rilevamento bussola Rilb = 350°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h36m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°31',4 N Long 010°03',8 E a Lat 42°32',0 N Long 010°04',4 E
Cod : 5.3.3-2
Nel dicembre 2008, alle ore 10h18m, l'imbarcazione "Mizar" si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 34',5 N Long. 010° 08',5 E.
Non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, si intende procedere per passare a 2,6 miglia nautiche al traverso a dritta del Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) ad una velocità propulsiva Vp = 6 kn (punto C).
Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 20' E (variazione annua 7' E).
Determinare il valore della prora bussola Pb.
PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA
Soluzione
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Prora bussola (Pb) Da 176 ° / 182 °
Cod : 5.3.3-3
Nel novembre 2009, alle ore 16h00m, l'unità "Mars" si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 33',0 N e Long. 009° 56',0 E.Non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, si intende passare a 3,1 miglia nautiche al traverso a dritta del Faro Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) ad una velocità propulsiva Vp = 9 kn.
Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 20' E (variazione annua 7' E).
Determinare il valore della prora bussola Pb.
PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA
Soluzione
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Prora bussola (Pb) Da 133 ° / 139 °
Cod : 5.3.3-4
Partenza dal punto A situato a 6 miglia nautiche da Scoglio Africa sul rilevamento vero Rilv = 171°.Da tale posizione dirigiamo sul punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 37',6 N e Long. 010° 10' E con velocità propulsiva Vp = 12 kn.
Alle ore 10h00m rileviamo il faro dell'Isola di Pianosa con un rilevamento polare a sinistra ρ = -045°, dopo 15 minuti di navigazione rileviamo lo stesso faro per un rilevamento polare a sinistra ρ = -125°.
Determinare il punto nave delle ore 10h15m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°35',1 N Long 010°08',4 E a Lat 42°35',7 N Long 010°09',0 E
Cod : 5.3.3-5
Stiamo navigando a Sud dell'isola di Pianosa con rotta vera Rv = 090° e velocità propulsiva Vp = 6 kn.Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 12h00m con Torre Cala della Ruta un rilevamento vero Rilv = 030° e alle ore 12h50m un rilevamento vero Rilv = 330° con faro di Isola Pianosa.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 12h50m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°31,7' N Long 010°07',9 E a Lat 42°32',3 N Long 010°08',5 E
Cod : 5.3.3-6
Stiamo navigando a Sud Sud Est dell'Isola di Pianosa con prora bussola Pb = 065° (declinazione d= 1° E, deviazione δ = +4°) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn.Alle ore 10h00m rileviamo con grafometro semicircolare la Torre di Cala della Ruta con rilevamento polare sin. ρ = -118° e alle ore 10h14m l'Isola La Scola con rilevamento polare sin. ρ = - 098°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h14m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°33',0 N Long 010°07',3 E a Lat 42°33',6 N Long 010°07',9 E
Cod : 5.3.3-7
Il giorno 8 Gennaio 2021 siamo in navigazione ad Est dell'Isola Pianosa con prora bussola Pb = 042° (deviazione δ = 1° E) e velocitè propulsiva Vp = 12 kn.Il valore della declinazione magnetica anno 2018:
d = 2 °45' W variazione annua 5' W.
Alle ore 11h45m si rileva Punta Brigantina per rilevamento bussola Rilb = 277°;
alle ore 11h50m si rileva Punta del Grottone per rilevamento bussola Rilb = 307°.
Determinare le coordinate del Punto nave delle ore 11h50m.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°34',4 N Long 010°09',4 E a Lat 42°35',0 N Long 010°10',0 E
Cod : 5.4.3-1
Partenza da Punta del Fenaio diretti a Talamone (faro) con una velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione d = 1°W, deviazione δ +5°).Alle ore 10.00 rileviamo il faro di Punta Lividonia per un primo Rlb 096°, dopo 20 minuti di navigazione lo rileviamo con un secondo Rlb 131°.
Determinare le coordinate del punto nave costiero delle ore 10:20.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°28',4 N Long 011°03',4 E a Lat 42°29',0 N Long 011°04',0 E
Cod : 5.4.3-2
Stiamo navigando ad Est delle Formiche di Grosseto con una prora vera Pv = 349° (variazione magnetica V = 2°E) con velocità propulsiva Vp = 6 kn.Alle ore 10h00m rileviamo il faro di Formica Grande con rilevamento bussola Rilb = 278° e alle 10h20m rileviamo lo stesso faro con rilevamento bussola Rilb = 243°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°35',7 N Long 010°56',8 E a Lat 42°36',3 N Long 010°57',4 E
Cod : 5.4.3-3
Il giorno 5 Gennaio 2021 siamo in navigazione al largo del Promontorio Argentario con prora bussola Pb=337° (deviazione 1° E) e Vp = 12 nodi.Il valore della declinazione magnetica anno 2018:
d = 1 °45' W variazione annua 5' W.
Alle ore 10h00m si rileva Capo d'Uomo (Argentario) per rilevamento bussola Rilb = 036°
alle ore 10h20m si rileva lo Scoglio Argentarola per rilevamento bussola Rilb = 081°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°24',3 N Long 011°00',7 E a Lat 42°24',9 N Long 011°01',3E
Cod : 5.4.3-4
Partenza da faro Talamone con una rotta vera Pv = 235° e una velocità propulsia Vp = 6 kn.Si vuole determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 20h00m un rilevamento di Punta Lividonia rilevamento vero Rilv = 120° e alle ore 20h50m un rilevamento vero Rlv = 200° di Punta del Fenaio.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 20h50m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°26',1 N Long 010°54',2 E a Lat 42°26',7 N Long 010°54',8 E
Cod : 5.4.3-5
Siamo in navigazione a Ovest di Formica Grande con una prora bussola Pb = 230° (variazione magnetica V=5° W) e una velocità propulsiva Vp 6 = kn.Si vuole determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 16h00m con il faro di Formica Grande un rilevamento bussola Rilb = 105° e alle ore 16h23m sempre con lo stesso faro un rilevamento bussola Rilb=070°.
Determinare le coordinate del punto nave delle ore 16h23m .
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°32',9 N Long 010°48',5 E a Lat 42°33',5 N Long 010°49',1 E
Cod : 5.4.3-6
Alle ore 14:50 imbarcazione "Rigel", avente un pescaggio di m. 2, in navigazione a W dell'Isola del Giglio, determina la propria posizione osservando il Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento vero Rilv = 095° ad una distanza di 2,5 miglia nautiche (punto A).Da tale punto procede seguendo una rotta vera Rv = 340° con una velocità effettiva Ve = 9 kn.
Alle ore 15h50m riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Dubhe" per avaria.
Tale imbarcazione comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:
Lat. 42° 32',5 N - Long. 010° 57',5 E (punto B).
L'imbarcazione "Dubhe" sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 052° ad una velocità effettiva Ve = 1,6 kn.
L'imbarcazione "Rigel" decide , quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza senza variare la velocità .
Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°33',5 N Long 010°59',4 E a Lat 42°34',1 N Long 011°00',0 E
Cod : 5.4.3-7
Nel 2009 l'imbarcazione "Daphne" è in navigazione a E dell'Isola del Giglio, seguendo una rotta vera Rv = 041° con una velocità effettiva Ve = 4 kn.Alle ore 09h30m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 23',0 N e Long. 010° 58',0 E.
Alla stessa ora l'imbarcazione "Sophia" chiede assistenza per avaria del propulsore.
Tale unità naviga seguendo una rotta vera Rv = 221° con una velocità effettiva Ve = 1,5 kn e la sua posizione GPS (punto B) risulta essere: Lat. 42° 31',5 N e Long. 011° 08',0 E.
Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto determinare le coordinate geografiche del punto C di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°28',8 N Long 011°04',9 E a Lat 42°29',4 N Long 011°05',5 E
Cod : 5.4.3-8
L'imbarcazione "Mistral" in uscita dal porto dell'Isola del Giglio, si trova alle ore 12h20m tra i fanali delle ostruzioni (punto A) e procede con una velocità propulsiva Vp1 = 5 kn verso il Faro di Talamone (Lam.(2)10s30m15M).Alle ore 14h20m riceve una richiesta di assistenza dall'imbarcazione "Ghibli" per avaria.
Tale imbarcazione, che sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 105° ad una velocità effettiva Ve = 2,5 kn, comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 36',0 N - Long. 010° 53',0 E (punto B).
Alle ore 14h20m , quindi, l'imbarcazione "Mistral" osserva il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento vero Rilv = 146° ad una distanza dalla costa di 3,1miglia nautiche (punto A').
L'imbarcazione "Mistral" decide, quindi, di raggiungere l'unità in difficoltà per prestare assistenza all'imbarcazione "Ghibli" aumentando la velocità propria a 7 kn (Vp2).
Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.
Soluzione
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Coordinate Pn Da Lat 42°35',0 N Long 010°56',4 E a Lat 42°35',6 N Long 010°57',0 E